La canna fumaria è la parte più importante in un sistema focolare-camino-stufa-caldaia. La sua funzione è quella di convogliare i fumi della combustione all'esterno dell'abitazione. E' fondamentale che la pulizia e la manutenzione e la relativa ispezione delle pareti interne vengano eseguite periodicamente e che la canna fumaria sia mantenuta in perfetta efficienza e libera da ostruzioni.

Una canna fumaria intasata da fuliggine può diventare focolaio di incendio nonché può essere responsabile di reflussi di fumi tossici prodotti dalla combustione, compromettendo quindi l'incolumità delle persone e la sicurezza dell'abitazione.
Da non dimenticare che una buona manutenzione dell'impianto fumario aiuta a ridurre i consumi migliorandone il tiraggio e la facilità di accensione dei combustibili.
E' importante che la canna fumaria sia dimensionata correttamente in relazione alle caratteristiche tecniche dell'apparecchio ad essa collegato, che sia adeguatamente coibentata e possibilmente conforme alla legislazione in vigore.