L'impianto di riscaldamento a pannelli radianti, o "riscaldamento a pavimento" è un sistema sempre più usato per riscaldare gli ambienti.
Questa tecnologia permette ottimi risultati dal punto di vista energetico, in quanto può funzionare con temperature sostanzialmente basse. La temperatura dell'acqua normalmente in circolo nell'impianto a pavimento può essere di soli 40° anziché 70-80° come per i radiatori normali. Ne deriva che la caldaia non deve lavorare alla massima potenzialità e ciò si traduce in un minor utilizzo di combustibile. Se poi l'impianto è anche abbinato ai pannelli solari il risparmio è notevole.

Il pavimento radiante ha quindi come vantaggio maggiore quello della minima dispersione termica ma soprattutto quella di un riscaldamento costante su tutta la superficie dell'ambiente cosa che garantisce il massimo del comfort e del benessere abitativo.

La quasi totale scomparsa dei radiatori in favore dell'impianto radiante, oltre a permettere una totale libertà nell'arredamento dell'abitazione, annulla tutte le operazioni di manutenzione dei radiatori e l'eliminazione del ricircolo delle polveri molto spesso causa di fastidiose allergie.